Qui al sud dell’Italia oramai fa molto molto caldo ma, nonostante ciò, non si può rinunciare alla pasta al forno con mozzarella e melanzane, uno dei grandi classici primi piatti della stagione estiva.
Certo bisognerà organizzarsi per tempo la sera prima e puntare la sveglia all’alba onde evitare di riscaldare troppo la casa con il forno acceso per almeno tre quarti d’ora.
Ma quale mamma, nonna o donna in cucina non ha fatto questi piccoli “sacrifici” anche in piena estate per preparare il pranzo della domenica?
Pochissime, direi.
Ed io sono fra quelle che accendono il forno anche in estate se ne vale la pena, come in questo caso.
Ti trascrivo la ricetta della pasta al forno con mozzarella e melanzane.
Pasta al forno con mozzarella e melanzane
Ingredienti
- 500 g fusilli lunghi
- 1,5 kg pomodori maturi da sugo
- 2 melanzane meglio se lunghe e sottili
- basilico fresco in abbondanza
- 1 spicchio aglio facoltativo
- 2 mozzarelle preferibilmente del giorno prima
- sale
- olio extravergine d'oliva bio
- farina 0 o semola di grano duro poca per infarinare le melanzane
Istruzioni
Procedimento per la cottura delle melanzane:
-
Lava bene le melanzane e poi tagliale a fette non molto sottili. Disponile su un vassoio ed esponile al sole per almeno un paio d'ore in modo che l'acqua di vegetazione possa evaporare: in questo modo si toglierà anche l'amaro delle melanzane e non sarà necessario metterle sotto sale.
Trascorso il tempo, infarina le fette di melanzana e poi friggile in abbondante olio extra vergine di oliva. Scola bene le fette e disponile su carta da cucina per far assorbire l'unto.
Tieni da parte per il momento.
Procedimento per la cottura del pomodoro fresco:
-
Lava bene i pomodori, tagliali a pezzi e disponili in un tegame insieme al basilico lavato, a un pizzico di sale, un giro d'olio e all'aglio.
Fai cuocere il pomodoro e poi frulla con un mixer da cucina fino ad ottenere una salsa liscia dopo aver eliminato l'aglio.
Aggiusta di sale, se necessario.
Procedimento per assemblare la pasta al forno:
-
Cuoci i fusilli lunghi in abbondante acqua salata; scolali molto al dente e poi disponili in una zuppiera dove li condirai con un paio di mestoli di salsa di pomodoro.
-
Fai raffreddare la pasta per qualche minuto e poi incomincia a rivestire con i fusilli un ruoto da forno con il buco centrale. Fai aderire bene la pasta ai bordi del tegame sia sui lati che sul fondo. Poi disponi sulla pasta le fette di melanzana, la mozzarella tagliata in piccoli tocchetti, la salsa e qualche foglia di basilico, alternando gli strati del ripieno con un giro di pasta. Termina con la salsa di pomodoro e fai cuocere in forno a 180° C per circa tre quarti d'ora.
-
Estrai dal forno e fai raffreddare un poco prima di capovolgere la pasta su un vassoio da servizio.
Nota:
Questa versione di pasta al forno è quella classica con le melanzane fritte. Se vuoi renderla più leggera puoi utilizzare le melanzane arrostite in forno o sulla griglia e procedere come nella ricetta che ti ho trascritto sopra.
Lascia un commento