Oggi ti propongo un ottimo primo piatto che odora di estate e di sole: ravioli al sedano e finocchio marino con canestrelli. È un piatto colorato, gustosissimo ed originale. Un’ottima alternativa agli spaghetti ai frutti di mare o con le vongole. Buonissimi sicuramente ma un po’ troppo scontati e poco originali soprattutto in estate.
Ed allora se vuoi provare qualcosa di diverso non ti resta che leggere questa mia nuova creazione e riproporla al più presto.
Il piatto che ho ideato è insolito sia per via degli ingredienti (sedano e finocchio di mare) che colorano la pasta di un bel verde brillante, sia per il condimento che è un sugo di pesce a base di canestrelli. Questi molluschi, noti anche come pettini di mare, hanno un sapore che ricorda molto la capasanta con il vantaggio di essere più economici. Dopo l’acquisto è importante lasciare i canestrelli a bagno per almeno un paio di ore in una bacinella contenente acqua salata in modo che spurghino tutta la sabbia.
Per realizzare il condimento dei ravioli verdi ho inserito i molluschi in una casseruola insieme ai datterini gialli, a un giro d’olio e a poche foglie di finocchio marino. A fine cottura ho passato al frullatore sia i datterini che metà dei molluschi lasciando intatti gli altri. La salsa ottenuta l’ho filtrata attraverso un colino dalle maglie sottili per renderla più liscia e cremosa; questo accorgimento è stato utile per il plating che ho completato con riccioli di sedano e qualche foglia di finocchio marino.
Queste solo solo piccole anticipazioni della ricetta dei ravioli al sedano e finocchio marino con canestrelli; i dettagli li trovi nel seguito di questo post.
Buona lettura e buona preparazione.
Ravioli al sedano e finocchio marino con canestrelli
Ingredienti
Ingredienti per la preparazione del ripieno dei ravioli:
- 2 patate di grandezza media preferibilmente a pasta bianca
- 100 g sedano coste e foglie più tenere
- 2 C olio evo
- finocchio marino fresco quantità a piacere
- q.b. sale
Ingredienti per la preparazione della sfoglia per i ravioli:
- 250 g semola di grano duro rimacinata
- 100 g sedano coste e foglie più verdi e tenere
- finocchio marino fresco quantità a piacere
- 1 uovo bio
- 2 C olio evo
Ingredienti per il condimento dei ravioli:
- 1 Kg canestrelli freschi
- 10 datterini gialli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- finocchio marino fresco poche foglie
Istruzioni
Procedimento per la preparazione del ripieno dei ravioli:
-
Sbuccia le patate, lavale e tagliale a tocchetti; lava anche le coste e le foglie del sedano e poi riponi il tutto in una casseruola bassa e larga. Ricopri con un paio di bicchieri di acqua, aggiungi un pizzico di sale ed un giro di olio e porta a cottura. Se occorre aggiungi dell'acqua ma poco alla volta. Non esagerare con il liquido poiché la consistenza finale delle patate e del sedano dovrà essere simile ad un purè molto asciutto. Quando sia le patate che il sedano saranno diventati sufficientemente morbidi aggiungi il finocchio marino, regola di sale e fai raffreddare.
-
Trita le verdure con un mixer ad immersione o nel frullatore fino a portarle alla consistenza di un purè morbido e liscio. Trasferisci il composto in una ciotola e ricopri con un foglio di pellicola per alimenti. Tieni da parte il ripieno intanto che procedi con la preparazione della sfoglia verde.
Procedimento per la preparazione della sfoglia per i ravioli:
-
Lava sia il sedano che il finocchio marino e sbollenta entrambi per qualche minuto in acqua bollente salata. Scola la verdura con un mestolo forato e deponila subito in una bacinella contenente acqua fredda in modo da fermare la cottura e mantenere il colore di un bel verde acceso. Trascorsi pochi minuti, raccogli il sedano ed il finocchio marino in un colino e strizzali quanto più possibile in modo da eliminare tutta l'acqua. Poi taglia le verdure al coltello e procedi con la preparazione della pasta come di consueto. Ricava dalla pasta delle sfoglie sottili rettangolari della dimensione di circa 15x10 cm.
-
Con l'aiuto di un coppa pasta ritaglia dei cerchi dalla sfoglia. Inserisci il ripieno all'interno di una sac à poche munita di bocchetta larga e lascia cadere poco ripieno al centro dei cerchi di pasta. Non esagerare con la quantità poiché il ripieno potrebbe uscire.
Ripiega la sfoglia a metà e, con l'aiuto di un taglia ravioli ricava delle mezzelune di pasta.
-
Continua in questo modo fino a terminare sia le sfoglie di pasta che il ripieno e, man mano che procedi, adagia i ravioli su un vassoio spolverizzato con poca semola.
Procedimento per la preparazione del condimento per i ravioli:
-
Adesso dedicati al condimento cominciando dalla pulizia dei canestrelli che andranno tenuti a bagno in acqua fredda per almeno due ore in modo che la sabbia possa spurgare. Cambia spesso l'acqua in modo da assicurarti che i molluschi sia ben puliti. Trascorso il tempo, trasferisci i canestrelli in una casseruola abbastanza ampia contenente un abbondante giro d'olio, l'aglio ed i datterini gialli tagliati a metà. Ricopri con un coperchio e fai cuocere per qualche minuto. Quindi spegni il fuoco, togli il coperchio ed elimina i canestrelli che non si sono aperti e lo spicchio di aglio. Poi scola i molluschi dal liquido di cottura e incomincia ad estrarre la polpa di circa una metà di canestrelli. Gli altri tienili da parte in caldo perché ti serviranno per decorare i piatti.
Passa al mixer il fondo di cottura con i datterini gialli e la metà dei molluschi puliti in precedenza; frulla fino ad ottenere una salsa ben fluida e liscia. Tieni in caldo intanto che cuoci i ravioli.
Procedimento per l'impiattamento:
-
Fai bollire i ravioli in acqua bollente salata e scolali bene al dente; poi adagiali con delicatezza in una zuppiera calda e ricopri la pasta con un piccolo giro d'olio.
Impiatta alternando i ravioli alla salsa e ai canestrelli; decora con pochi steli di finocchio marino e qualche ricciolo di sedano e servi subito.
Splendido quadro!
Abbiamo seguito passo dopo passo le tue accurate indicazioni e il risultato è stato eccellente.
Squisito piatto!
Maddalena e Alberto
Splendido quadro!
Abbiamo seguito passo dopo passo le tue accurate indicazioni e il risultato è stato eccellente.
Squisito piatto!
Costanza e Alberto
Grazie mille.Mi fa piacere sapere che la nuova ricetta vi sia piaciuta.
Buon pomeriggio a voi
Miriam