Ecco una ricetta gustosa da preparare anche per un picnic, con la speranza che finalmente arrivi la primavera e si possa organizzare una gita fuori porta.
Per questo tortino ho utilizzato gli asparagi, verdura di stagione, oltre alla ricotta e alla moringa. Quest’ultima ha tante proprietà tra cui anche quella di combattere lo stress in maniera naturale.
E allora perché non preparare questo gustoso tortino?
Ti trascrivo la ricetta.
Tortino con asparagi e moringa
Ingredienti
- 500 g ricotta vaccina
- 4 uova intere
- 300 g asparagi peso verdura pulita
- 5 fiori di zucca
- sale
- olio evo
- pepe nero in grani
- 1 C moringa in polvere
Istruzioni
-
Stacca le escrescenze laterali dai fiori di zucca, elimina il gambo ed il pistillo interno e sciacqua i fiori avendo cura di non sciuparli troppo con il getto dell’acqua. Quindi adagiali su di un canovaccio pulito per farli asciugare.
Successivamente sistema i fiori di zucca su un vassoio e riponili in freezer per una mezz’ora: in questo modo sarà più facile tagliarli a striscioline per la decorazione finale poiché qualsiasi alimento si taglia meglio se molto freddo.
-
Pulisci gli asparagi eliminando le estremità più dure; sciacquali bene sotto acqua corrente e fai cuocere a vapore.
A fine cottura fai raffreddare e poi taglia gli asparagi in piccoli pezzi ricordandoti di conservane qualcuno per la decorazione finale.
-
Schiaccia in una ciotola la ricotta con una forchetta, aggiungi il sale, il pepe nero macinato al momento, gli asparagi, la moringa in polvere e dai una prima mescolata.
Inserisci un uovo alla volta e lavora tutto molto bene fin ad ottenere un composto liscio e cremoso.
-
Poi, con l’aiuto di un piccolo mestolo, riempi una teglia da forno e liscia il composto in superficie.
-
Fai cuocere il tortino nel forno già caldo alla temperatura di 180 ° per almeno una ventina di minuti e, se la superficie dovesse cuocere troppo, aggiungi sulla teglia da forno un foglio di alluminio o di carta da cucina.
Per la decorazione finale:
-
Estrai i fiori di zucca dal freezer, ricava alcune striscioline sottili e decora a tuo piacimento la superficie del tortino con i fiori di zucca e gli asparagi messi da parte in precedenza
Gentile Miriam,
ottimo questo tortino! L’ho preparato ieri sera e tutti lo hanno apprezzato molto!
Simonetta
Cara Simonetta,
sono contenta che il tortino sia piaciuto a te e alla tua famiglia.
Presto troverai altre ricette simili sul blog.
Buona giornata