Per una salutare prima colazione ti consiglio di preparare queste croccanti fette biscottate. La ricetta è conosciuta come zwieback che significa doppia cottura, bis-cotto.
Con una buona confettura le fette biscottate ti daranno la giusta energia al mattino o dopo uno spuntino del pomeriggio. Io le preparo spesso e le conservo in una scatola di latta o in un barattolo di vetro in modo che non assorbano umidità; in questo modo resteranno croccanti per diversi giorni.
Zwieback
Ingredienti
- 375 g farina 0
- 75 g burro
- 50 g zucchero di canna integrale
- 3 tuorli
- 10 g lievito di birra
- un paio di cucchiai bevanda di avena vegetale
- sale
Istruzioni
-
Versa 100 g di farina in una ciotola, sbriciola il lievito di birra ed aggiungi un paio di cucchiai di bevanda di avena a temperatura ambiente.
Sciogli il lievito perfettamente ed amalgama bene formando un panetto morbido che dovrai far riposare per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo versa in una ciotola capiente la farina rimanente, lo zucchero ed un pizzico di sale e mescola con un cucchiaio di legno. Quindi aggiungi 2 tuorli, il burro morbido ed un paio di cucchiai di bevanda di avena. Impasta con energia e, se occorre, aggiungi un altro pò di bevanda di avena in modo da ottenere una pasta morbida. A questo punto incorpora il panetto lievitato e lavora l’impasto sulla spianatoia fin quando la pasta non diventa molto elastica ed omogenea.
A fine lavorazione riponi l’impasto nella ciotola coperta con un canovaccio pulito, bagnato con acqua e strizzato e fai lievitare fino al raddoppio del volume.
Quindi riprendi la pasta e lavorala ancora brevemente sulla spianatoia in modo da sgonfiarla un poco; ricava dall’impasto quattro o cinque pezzi e forma delle pallottole che andranno sistemate una accanto all’altra su di una teglia rivestita con carta da forno.
Copri con un canovaccio umido e fai lievitare ancora per un’oretta.
Una decina di minuti prima di infornare accendi il forno e portalo alla temperatura di 180 ° circa.
Intanto versa in una ciotolina l’altro tuorlo d’uovo e sbattilo con una forchetta; con un pennello da cucina lucida la pasta oramai lievitata e poni in forno per una ventina di minuti.
-
A cottura ultimata fai raffreddare lo zwieback.
-
Per ottenere un gusto più biscottato puoi ricavare dallo zwieback delle fette non molto sottili e farle tostare da entrambi i lati per qualche minuto nel forno già caldo alla temperatura di circa 150°.
Lascia un commento