La zucca in fiore con uova di quaglia marmorizzate è la mia versione della ricetta in tandem con lo chef Simone Giannotta. Come già saprai l’ingrediente che io e lo chef abbiamo scelto per le nostre ricette è la zucca. Simone l’ha utilizzata per ottenere tre consistenze diverse, io per realizzare dei bellissimi fiori che ho alternato alle piccole uova di quaglia marmorizzate. Ottenere questo effetto è molto semplice ma il tempo di attesa è un pochino lungo perché è necessario lasciare immerse le uova per diverse ore in una tisana colorata. Ma il risultato finale ripaga l’attesa perché aggiunge al piatto una nota insolita e colorata.
Per enfatizzare maggiormente l’effetto scenografico del piatto ho adagiato la zucca in fiore e le uova di quaglia marmorizzate su tre creme a base di panna acida. La preparazione delle creme è veramente semplice; l’unico suggerimento che mi sento di darti è quello di sbollentare le verdure solo per pochi minuti in acqua bollente e poi immergerle in acqua fredda acidulata con succo di limone. Solo in questo modo le verdure conserveranno i loro colori brillanti.
Ed adesso prima di trascriverti la ricetta della zucca in fiore con uova di quaglia marmorizzate ti svelo un altro piccolo “trucchetto” che ti sarà utile per la decorazione dei tuoi piatti. Sai che le foglie di cavolo viola non solo sono molto decorative ma possono cambiare colore in funzione di un vettore acido o basico? Ad esempio: se aggiungi poco bicarbonato alle foglie di cavolo viola frullato o alla sua acqua di cottura questa da viola virerà verso i toni dell’azzurro; se invece utilizzi poche gocce di succo di limone il colore diventerà sempre più rosa.
E dopo averti svelato anche questo segreto da chef ti trascrivo la ricetta.
Buona lettura e buona preparazione.
… Read More about Zucca in fiore con uova di quaglia marmorizzate