Se hai voglia di qualcosa di dolce anche se sei a dieta o se vuoi provare un dessert insolito senza zuccheri aggiunti queste crostatine con fiocchi di farro integrale ripiene di burro di mele ed amaretti sono l’ideale per te. Il croccante guscio di brisée con fiocchi di farro accoglie il morbido burro di mele dal sentore di cannella.
E sul finale il gusto a sorpresa dell’amaretto
Crostatine al farro con burro di mele e amaretti
Ingredienti
Per la briseé al farro
- 200 g fiocchi di farro integrali bio
- 130 g burro
- 2 cucchiai acqua
Per il burro di mele
- 1 kg mele di campagna o in alternativa mele bio dal gusto asprigno
- 2 cucchiai miele di agrumi
- 1 limone
- 1 pizzico cannella in polvere
Per decorare
- 5-6 amaretti
Istruzioni
-
Prepara la brisée sbriciolando i fiocchi di farro in un mixer fino a ridurli in polvere sottile. Sistema i fiocchi di farro ridotti in polvere in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale ed il burro ed incomincia ad amalgamare velocemente gli ingredienti inserendo qualche cucchiaio di acqua poco alla volta. Lavora quel tanto che basta per ottenere una pasta dalla consistenza non molto morbida. Al termine avvolgi la pasta con pellicola da cucina e riponi in frigorifero per farla raffreddare per almeno un’ora.
-
Prepara quindi il burro di mele:
lava le mele, sbucciale e tagliale in piccoli pezzi. Riponile in una casseruola con un paio di bicchieri di acqua e la spremuta del limone; fai cuocere qualche minuto, aggiungi il miele e porta a cottura fino ad ottenere una consistenza densa.
Schiaccia con una forchetta la purea di mele o, se preferisci, frulla con il minipimer. Fai raffreddare bene, meglio se in frigorifero, intanto che prepari i gusci di brisée al farro.
-
Prendi la pasta dal frigorifero, dividila in piccole porzioni e fodera le formine usa e getta adatte per piccole crostate. Fai cuocere le crostatine in forno già caldo alla temperatura di 180° per circa un quarto d’ora.
Poi fai raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la brisée si rassodi.
-
Quindi riprendi il burro di mela e riempi gli stampini di brisée al farro, aggiungi una spolverata di cannella e decora con le briciole di amaretto.
Si puo’ usare farina di farro invece dei fiocchi?