Durante le festività natalizie si è soliti mangiare primi piatti a base di pesce. Qualche volta sono semplici preparazioni; spesso piatti più elaborati.
In entrambi i casi i primi piatti a base di pesce sono complicati da gestire bene se gli invitati sono molti e se non si è un cuoco professionista.
Per non rinunciare al piacere di cucinare il pesce anche per molte persone, oggi ti propongo un primo piatto di pasta fresca che profuma di mare e di arancia e che potrai gestire al meglio anche se pensi di invitare molte persone alla tua tavola.
Con la ricetta che ti propongo potrai preparare le basi in anticipo e tenerle in caldo per poi assemblare i piatti un attimo prima di andare in tavola .
Io ti trascrivo la ricetta dei fagottini di mare con salsa all’arancia.
Pensi tu a quale vino abbinare a questo primo piatto?
Fagottini di mare con salsa all'arancia
Ingredienti
Ingredienti per il ripieno dei fagottini:
- 300 g baccalà dissalato
- 200 ml panna da cucina fresca o panna vegetale
- 150 ml latte
- 1 spolverata mix di pepe in grani
- 1 arancia biologica non trattata la buccia grattugiata
Ingredienti per la salsa all'arancia:
- 20 g burro
- 50 g fecola o frumina
- 2 arance succo + buccia grattugiata
Ingredienti per i fagottini:
- 10 sfoglie di lasagne all'uovo
- burro qualche tocchetto per spennellare i fagottini
Ingredienti per la decorazione del piatto:
- barba di finocchio
Istruzioni
Procedimento per il ripieno dei fagottini:
-
Pulisci il baccalà eliminando la pelle e le grosse lische e poi lessalo in acqua bollente per un quarto d'ora. Quindi scola il baccalà, elimina tutte le lische sfaldandolo con le mani e poi raccoglilo in una ciotola.Ricopri il baccalà con il latte e tieni da parte per una mezz'ora.
-
Trascorso il tempo, rovescia in una casseruola il baccalà ed il latte; aggiungi la panna e fai cuocere fin quando tutta la parte liquida non sarà completamente assorbita.
Fai raffreddare e poi condisci con un giro di mix di pepe in grani e con la scorza grattugiata dell'arancia. Amalgama bene e, quando il baccalà sarà completamente freddo, inseriscilo in un sac à poche munito di bocchetta larga. Tieni da parte fino all'utilizzo.
Procedimento per la salsa all'arancia:
-
In una piccola casseruola dal fondo antiaderente fai fondere il burro; allontana la casseruola dal fuoco ed unisci la fecola mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno onde evitare di formare grumi. Riporta la casseruola sul fuoco, fai cuocere giusto qualche minuto e quindi aggiungi il succo filtrato delle arance. Porta la salsa ad ebollizione e fai cuocere fin quando non otterrai una giusta consistenza della salsa. Spegni il fuoco e grattugia nella salsa la buccia delle arance incorporandola alla salsa. Tieni da parte in caldo fino al momento di condire i ravioli.
Procedimento per la preparazione dei fagottini:
-
Cuoci le sfoglie di lasagne in acqua bollente salata e scolale al dente. Disponi le sfoglie su un canovaccio da cucina in modo da far perdere l'acqua in eccesso.
Ricava da ciascun rettangolo di pasta dei quadrati di circa 5 centimetri di lato con l'aiuto di una rotella da pasta o di un coltello affilato.
-
Con l'aiuto del sac à poche distribuisci su ciascun quadrato di pasta una grossa noce di ripieno. Inumidisci i bordi di pasta con un goccio d'acqua, piega la pasta come a formare un triangolo, sigillando bene i bordi, e poi dai ad ognuno la forma di un fagottino.
Continua in questo modo fin quando non avrai esaurito il ripieno.
Disponi i fagottini così formati in una pirofila imburrata, aggiungi qualche piccolo tocchetto di burro su ciascun fagottino e fai cuocere in forno a circa 160° modalità statico una quindicina di minuti prima di andare in tavola.
Procedimento per la presentazione:
-
Estrai i fagottini dal forno e disponili sui piatti servizio caldi insieme a qualche cucchiaio di salsa all'arancia tenuta in caldo. Termina con un filo di olio ed una grattugiata di mix di pepe.
Decora i piatti con le barbe di finocchio e con una spolverata di buccia di arancia grattugiata.
NOTA:
Chi non è un assiduo consumatore può confondere il baccalà con lo stoccafisso poiché la materia prima – il merluzzo- è la stessa.
La differenza fondamentale consiste nel metodo di lunga conservazione del pesce.
Il baccalà viene conservato sotto sale; lo stoccafisso viene invece essicato all’aria dove, per l’azione dei venti e del sole della Norvegia, perde tutta l’umidità.
Per estrema sintesi quindi: prima di qualsiasi preparazione il baccalà deve essere accuratamente dissalato in acqua fredda; lo stoccafisso deve essere reidratato a lungo cambiando l’acqua ogni ventiquattro ore per diversi giorni.
Molto belli e molto buoni i fagottini di mare con salsa all’arancia!!!
Complimenti e ‘buon anno’ a te!!!
Chiara Maria
Ti ringrazio, Chiara Maria.
Auguri di Buon Anno anche a te
Miriam
Complimenti….mi piacciono molto questi fagottini voglio provarli così x il prossimo Natale farò un figurone !!! Grazie
Ti ringrazio per i complimenti.
Mi fa piacere che hai apprezzato questa ricetta e mi auguro davvero che tu possa fare un figurone e non solo a Natale.
Buon pomeriggio
Miriam