L’idea di questa ricetta, che credo sarebbe meglio definire preparazione, mi è venuta leggendo un articolo di Cristina Marrone sul Corriere della Sera: come il cervello costruisce il sapore.
Ho voluto, così, sperimentare anche io un’associazione strategica fra la ricotta, i limoni caramellati e la rucola selvatica che, per chi non l’avesse mai assaggiata, è molto diversa da quella che normalmente si acquista.
La consistenza della ricotta dopo la cottura in forno è cambiata. Sarà cambiato anche il gusto? La ricotta è diventata salata o rimane dolciastra?
Il limone è diventato dolce. Non è più aspro come un vero limone. Cosa ci comunicherà?
E cosa dire della rucola selvatica molto aromatica e lievemente piccante? In genere ne basta poco per donare un gusto particolare alla più semplice delle insalate.
Con questi interrogativi non mi resta altro che trascriverti la preparazione ed attendere i tuoi commenti.
Ricotta al forno con limoni caramellati e rucola selvatica
Ingredienti
- 6 piccole ricottine
- 1 C zucchero vanigliato
- 2 limoni
- rucola selvatica qualche foglia
- sale
- olio evo
Istruzioni
Procedimento per le ricottine al forno:
-
Riscalda il forno tenuto in modalità statica con temperatura di 180 ° C.
Adagia le piccole ricottine su una teglia antiaderente o, in alternativa, in una teglia rivestita con carta da cucina e poi sistemale nel forno precedentemente riscaldato. Fai asciugare la ricotta fin quando il siero sarà stato un poco eliminato. Estrai dal forno e tieni da parte per il momento.
Procedimento per i limoni caramellati:
-
Lava bene i limoni e poi tagliali in fettine sottili. Sistemali su una teglia antiaderente e cospargili con lo zucchero a velo. Fai asciugare i limoni nel forno alla temperatura di circa 150 ° C fin quando l'acqua sarà un poco evaporata.
Poi riprendi le ricottine ed adagiale sulle fette di limone; sistema di nuovo tutto in forno fin quando la superficie della ricotta non si sarà un poco colorata.
Per la presentazione:
-
Fai raffreddare i limoni con la ricotta. Trascorso il tempo sistema il tutto su un vassoio dove avrai aggiunto alla base la rucola lavata, asciugata e condita con poco sale e olio evo.
Lascia un commento