A pranzo mangio molto spesso la pasta, anche in discrete quantità, tanto da saziarmi e rinunciare al secondo piatto ed al contorno.
Per tale motivo per questi spaghetti, dall’energizzante colore arancio, ho pensato ad un condimento che potesse contenere anche la verdura che inoltre dona colore ed eleganza anche a questa semplicissima preparazione.
Ti trascrivo la ricetta con la dose per quattro persone.
Spaghetti con crema di zucca alla curcuma e puntarelle
Ingredienti
- 320 g spaghetti quadrati bio
- 2 fette zucca
- 2 c curcuma
- 2 c crema di ricotta stagionata
- 12 puntarelle
- peperoncino in polvere
- timo o maggiorana in polvere
- pepe nero in grani
- olio evo
- sale
Istruzioni
-
Elimina la buccia alla zucca, sciacquala sotto acqua corrente e tagliala in piccoli tocchetti.
Poi fodera un ruoto che possa andare in forno con carta da cucina ed inserisci la zucca; aggiungi un pizzico di sale, una spolverata di peperoncino (se ti piace) ed un pizzico di timo o di maggiorana.
Chiudi il cartoccio e fai cuocere in forno alla temperatura di circa 160 gradi per una mezz'ora o comunque fin quando la zucca non risulterà morbida.
-
Al termine inserisci la zucca nel bicchiere del frullatore, aggiungi la curcuma, una macinata di pepe nero (in modo da attivare la curcumina) e, se ti piace, due cucchiaini di crema di ricotta stagionata o di altro formaggio morbido ma sapido. Frulla bene il composto aggiungendo alla fine un giro di olio evo.
-
Pulisci le puntarelle eliminando le estremità più dure; sciacquale bene sotto acqua corrente e poi mettele a bagno in acqua ghiacciata: in questo modo le punte si apriranno e si arricceranno. Lasciale nell'acqua fin quando non ti serviranno per la preparazione.
-
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e portali a cottura al dente.
Scola gli spaghetti e condiscili in una zuppiera dove avrai aggiunto la crema di zucca alla curcuma.
Termina con un piccolo giro d'olio.
Servi gli spaghetti nei piatti da portata e aggiungi le puntarelle ben scolate dall'acqua.
Chi non mangia il formaggio per qualsiasi motivo può eliminarlo aggiungendo, però, un cucchiaio di olio in più in modo da rendere la crema di zucca più cremosa.
Gustosissimo e raffinatissimo piatto.
Oggi l’abbiamo servito in tavola e ci siamo ‘leccati i baffi’.
Elisabetta e Marco
Mi fa molto piacere.
Grazie mille e buona giornata