Arance e finocchi: un grande classico per un contorno invernale.
Se alle arance e ai finocchi si aggiunge qualche fettina di salmone affumicato il contorno si trasforma in un secondo piatto.
Ma se con le arance, i finocchi ed il salmone affumicato si riempiono i mini bagel che cosa si può ottenere?
La risposta è nella foto di copertina: un gustoso e colorato aperitivo.
Per questi finger food ho utilizzato, oltre alla frutta e ad ortaggi di stagione, il salmone affumicato all’aneto il cui sentore di anice e finocchio crea una gustosa armonia con gli altri ingredienti. Se ti risulta difficile reperirlo, puoi utilizzare anche il salmone affumicato già tagliato a fettine e farlo marinare qualche minuto in più nell’emulsione di succo d’arancia, olio evo e steli di barba di finocchio.
In questo articolo ti trascrivo anche gli ingredienti ed il procedimento per preparare la pasta base per i bagel. Nel corso degli anni ho sperimentato diverse ricette; trovo però che fra le migliori ci sia quella di Mélanie Dupuis che ho letto nel suo splendido testo Il grande manuale del catering, ed. L’ippocampo, 2018.
Trascrivo di seguito le dosi. Il procedimento l’ho adattato per coloro che, come me, non possiedono una planetaria e hanno il piacere di impastare a mano.
E adesso vediamo insieme come procedere per la preparazione.
Mini bagel con arance finocchi e salmone affumicato
Ingredienti
Ingredienti per la pasta per bagel (20 pezzi)
- 280 g farina 0
- 190 g acqua
- 10 g zucchero semolato
- 8 g lievito di birra fresco
- 1 uovo per dorare
- sale
- semi di papavero
Ingredienti per la cottura
- 3 l acqua
- 2 C zucchero semolato
- 1 c bicarbonato di sodio
Ingredienti per la farcitura dei bagel
- 200 g salmone affumicato
- 2 finocchi
- 4 arance 2 per farcire; 1 per la marinatura; 1 per la presentazione
- barba dei finocchi
- olio evo
- sale
Istruzioni
Procedimento per la preparazione dei bagel
-
Versa in una zuppiera il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’acqua e la farina ed impasta un poco; aggiungi il sale e lavora fino ad ottenere una pasta liscia.
Forma una palla con l’impasto, ricopri la zuppiera con pellicola da cucina e fai lievitare l’impasto fino a quando non raddoppia di volume.
-
Porta l’impasto sulla spianatoia e incomincia a lavorarlo un poco; stendilo con il matterello dopo averlo sistemato fra due fogli di carta da cucina e ricava una ventina di dischi del diametro di circa 4 centimetri.
-
Con un tagliapasta più piccolo ricava al centro dei dischi un buco. Con i ritagli di pasta forma altri dischetti per non sprecare l’impasto.Fai lievitare fino al raddoppio del volume.
-
Versa l’acqua in una capace pentola, aggiungi lo zucchero ed il bicarbonato e porta ad ebollizione. Immergi i bagel nell’acqua (al massimo tre/quattro alla volta) e fai cuocere un minuto da una parte ed un minuto dall’altra voltandoli con l’aiuto di un cucchiaio.
Scola i bagel e falli asciugare su un canovaccio pulito, rigirandoli un paio di volte in modo da eliminare l’umidità.
Rivesti una teglia da forno con carta da cucina; disponi i bagel nella teglia, spennellali con l’uovo sbattuto e cospargili con i semi di papavero.
Fai cuocere in forno già caldo alla temperatura di circa 160 ° per una ventina di minuti e poi fai raffreddare prima di farcire.
Per farcire
-
Spremi un’arancia e cola il succo attraverso un colino dalle maglie strette; poi versa il succo in una ciotola, aggiungi un paio di cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e mescola bene.
-
Sbuccia 2 arance e pelale al vivo. Poi tagliale in strisce sottili e riducile in piccoli pezzi e tieni da parte intanto che procedi con la preparazione.
-
Lava i finocchi e taglia anche questi in fette sottili e poi in piccoli pezzi. Sistemali in una ciotola e versa metà della marinatura preparata in precedenza. Mescola bene e fai marinare i finocchi per una decina di minuti.
-
Taglia il salmone in strisce sottili, sistemale in un piatto e ricopri il salmone con il resto della marinatura
Per assemblare
-
Taglia a metà i bagel e farciscili alternando le fette di arancia, di salmone e di finocchio inframezzando con piccoli steli di barba di finocchio
Lascia un commento