Il caldo afoso si è decisamente attenuato; le ore di luce durante il giorno stanno via via diminuendo ed i colori della natura incominciano a virare verso i bagliori dorati: finalmente è arrivato l’Autunno.
Io amo particolarmente questa stagione di passaggio così carica di buoni propositi tanto che mi sembra sia capodanno.
Sarà perché il mese di settembre mi ricorda l’inizio della scuola? O forse perché il caldo soffocante cede il posto a temperature più miti che non mi costringono a trascorrere in penombra molte ore del pomeriggio pur di combattere l’afa?
Anche per questi motivi.
Più probabilmente credo che il mese di settembre mi piaccia per la sua luce calda ed accogliente.
È una luce che avvolge ed accarezza i contorni delle cose e delle persone senza abbagliare come,invece, fa la luce estiva che costringe a chiudere gli occhi a fessura pur di resistere ai raggi solari.
E quella che adesso colgo è anche la luce della vendemmia.
Per questo motivo ho preparato i muffins all’uva.
Buon Autunno a tutti.
Muffins all'uva
Ingredienti
Ingredienti:
- 250 g farina di grano tenero tipo 0
- 125 g zucchero di canna
- 60 g burro
- 2 uova intere
- 400 g uva senza semi io ho usato la varietà apulia rosé
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Istruzioni
Procedimento:
-
Lava l'uva con acqua corrente ed asciugala. Stacca gli acini dal raspo e dividi in due metà: una parte di uva ti servirà per preparare il succo mentre il resto dei chicchi lo utilizzerai nell'impasto.
-
Estrai il succo dagli acini o con un estrattore o semplicemente frullando i chicchi. In quest'ultimo caso dovrai, però, filtrare il succo in modo che la buccia non rimanga nel succo.
Tieni da parte per il momento anche per far si che la schiuma che si è formata in superficie si depositi.
-
Ripassa in poca farina la restante parte dei chicchi di uva. (Questa operazione ti servirà a non far depositare i chicchi di uva in fondo all'impasto)
Rigira per bene i chicchi nella farina e poi elimina l'eccesso.
-
Mescola gli ingredienti secchi vale a dire la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale in una zuppiera.
-
Sciogli il burro a bagnomaria e, quando la temperatura si è un poco abbassata, versalo piano piano nella ciotola e mescola con un cucchiaio di legno.
Aggiungi le uova (uno alla volta) e, a poco a poco, il succo di uva. Continua a girare il composto, meglio se dal basso verso l'alto.
Quando la preparazione sarà diventata ben liscia e spumosa inserisci i chicchi precedentemente ripassati nella farina. Continua a mescolare dal basso verso l'alto.
-
Riempi dei pirottini da muffins e fai cuocere a 160° in forno già caldo per 30 minuti.
Lascia un commento