Oggi ho deciso di andare incontro alla Primavera con i fiori.
Anzi con la misticanza di fiori che ho usato per profumare questi piccoli muffins salati che potrai preparare per una colazione salata o per un brunch.
Per i muffins ho utilizzato la farina di riso che rende soffice e delicato qualsiasi lievitato.
L’altro ingrediente fondamentale- la misticanza di fiori- è un insieme di fiori e di erbe secche (rosa damescena, origano, basilico, aglio selvatico, rosmarino, timo, calendula, fiordaliso, sale) che dona ai muffins un odore piacevole e persistente di prati in fiore.
Certo non ci potremo sdraiare sul piatto ma almeno sentiremo il profumo dei fiori e delle erbe e ci illuderemo che la Primavera sia arrivata.
Ti trascrivo di seguito la ricetta dei muffins salati.
Muffins salati con misticanza di fiori
Ingredienti
- 250 g farina di riso bio
- 250 g farina 0 bio
- 2 uova bio 1 uovo + 1 tuorlo
- 300 g panna da cucina o panna vegetale
- 50 g burro meglio se di alpeggio o di buona qualità
- 1 bustina lievito di birra secco
- 2 C misticanza di fiori
Istruzioni
-
Inserisci nella ciotola della planetaria o della macchina per il pane le due farine precedentemente mescolate con il lievito; aggiungi le uova, la panna ed il burro e fai andare la macchina in modo da amalgamare gli ingredienti.
Impasta per il tempo necessario e poi aggiungi la misticanza di fiori.
-
Quando l'impasto sarà ben amalgamato trasferiscilo in un recipiente capiente; sigilla i bordi con pellicola da cucina e trasferisci la ciotola nel frigorifero dove farai riposare l'impasto per almeno 6 ore.
Trascorso il termine, estrai la ciotola dal frigorifero e fai riposare l'impasto per un'ora.
-
Poi inserisci la pasta in piccoli stampi da muffins, fai lievitare ancora per una mezz'oretta e poi fai cuocere in forno modalità statico a 180 ° per una ventina di minuti.
Per chi non avesse una macchina impastatrice potrà seguire il procedimento dell’impasto a mano che ho riportato nel pandanubio.
Lascia un commento