A Settembre ho acquistato una gran quantità di bellissime pere.
Molte le ho mangiate; alcune le ho regalate e con le altre ho preparato delle gustose pere al cacao perfette per un dessert invernale.
Trovo che la pera sia un frutto elegante sia nella forma che nel gusto- che tuttavia ha diverse sfumature a seconda della cultivar che si sceglie- e per questo motivo ho pensato di accostarle ad una crema a base di cacao per accentuarne il gusto vellutato.
Queste pere biologiche, dal colore giallo puntinato e inframezzato da piccole zone rossicce colorate dal sole, avevano una polpa dolce e compatta che si prestava bene a questa preparazione.
Ma puoi eseguire la ricetta anche con altre varietà di pere regolandoti se eliminare la buccia o meno a seconda della varietà che scegli.
Pere al cacao
Ingredienti
- 3 kg pere biologiche dalla polpa soda
- 1.5 kg zucchero di canna
- 100 g cacao amaro
- 1 limone non trattato
- 1 pezzetto zenzero
Istruzioni
-
Lava accuratamente le pere ed elimina il torsolo con uno spelucchino o con il levatorsoli. Man mano che procedi riponi le pere in una ciotola riempita con acqua acidulata con succo e fette di limone.
Se utilizzi pere biologiche non è necessario eliminare la buccia.
-
Prepara uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in due litri e mezzo di acqua, qualche scorzetta di limone ed il pezzettino di zenzero; fai bollire per pochi minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Fai raffreddare bene lo sciroppo.
-
Intanto stempera in una tazza il cacao con qualche cucchiaio di sciroppo; mescola un pochino ed aggiungi altro sciroppo fin quando il cacao non sarà ben sciolto.
-
Quindi unisci il composto a tutto lo sciroppo e mescola bene.
Se si fossero formati grumi di cacao puoi far passare la salsa da un colino dalle maglie strette nella pentola contenente lo sciroppo.
A questo punto puoi sgocciolare bene le pere ed incominciare a disporle in alcuni vasi di vetro accuratamente lavati e sterilizzati.
Versa sulle pere la crema di cacao fredda, chiudi bene i vasetti e sterilizza come di consueto. Al termine fai raffreddare bene, asciuga i vasetti con un canovaccio e riponili in frigorifero.
Le pere al cacao si conservano per circa due mesi in frigorifero.
Si possono servire sia fredde, insieme ad una pallina di gelato o ad un piccolo pasticcino, oppure calde.
In questo caso è sufficiente tirare fuori dal frigo le pere almeno un’ora prima di servirle, riscaldare lo sciroppo al cacao e versarlo sulle pere sistemate nel piatto di servizio
Lascia un commento